Commercio con drop shipping: i rapporti col fisco e la dogana.

ilcommercialistasulweb-it-acquisto-servizi-fiscali-e-lavoro-per-attivita-online

La formula del commercio con Drop Shipping, letteralmente “spedizione a goccia” è un nuovo modello di vendita online particolarmente vantaggioso grazie alla mancanza di una gestione fisica del prodotto e quindi del magazzino. Il venditore in Drop Shipping si preoccupa solo della gestione dell’e-commerce o marketplace come E-Bay e del marketing dei prodotti che fisicamente sono in possesso del drop shipper (fornitore).

Grazie al Drop Shipping si può disporre di un vasto assortimento di prodotti da offrire alla clientela e ricavare profitto dalla differenza tra il costo di acquisto praticato dal drop shipper ed il prezzo di rivendita del sito online del rivenditore.

Acquista la nostra guida “L’e-commerce con il drop shipping”.

Il drop shipping, grazie alle sue modalità di transazione, garantisce alle aziende che ne fanno uso, un notevole risparmio di tempo e denaro.

Tale forma di vendita online, è caratterizzata dalla relazione di tre operatori economici differenti, spesso situati in tre differenti paesi. Difatti, è ormai assodato che in queste transazioni intervengano drop shipper di Paesi Extra Ue come la Cina.

In tale ipotesi, il venditore in drop shipping come dovrà comportarsi con il fisco italiano?
L’importazione di beni extra-ue farà nascere l’obbligo del pagamento di dazi e oneri di spedizione?
Se il drop shipper elude la normativa europea esistente per le importazioni extra comunitarie, a pagarne le spese sarà solo il venditore in drop shipper.

Differenti sono i vantaggi per il rivenditore ma diversi sono anche i rischi che si celano in questa forma di business. Ilcommercialistasulweb.it ha ideato una guida approfondita sul Drop Shipping composta da 45 pagine, semplice da leggere, che chiarisce ogni dubbio circa le reali opportunità che una tale forma di vendita online può garantire.

Nell’e-book “L’e-commerce con il drop shipping. Fare profitto online senza sbagli né abbagli” vi verrà spiegato:

  1. cos’è il Drop Shipping
  2. quali sono le sue origini
  3. come funziona il Drop Shipping per il fornitore, per il rivenditore e per il cliente finale
  4. i vantaggi ed i rischi che si celano per il rivenditore
  5. quali partner commerciali scegliere
  6. come regolare i rapporti col fisco sia nel B2B che nel B2C
  7. come prevenire il pagamento di dazi alla dogana, sia nel B2B che nel B2C, e come si calcolano i costi di sdoganamento

Acquista con bonifico, paypal o carta di credito.

HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA FISCALE ONLINE?

Seguimi su

angela amato

Sono Angela Amato, Dottore Commercialista e Revisore Legale con competenza nella gestione fiscale, societaria e del lavoro delle Attività Online
e sui temi di Fiscalità Internazionale.
Il mondo del lavoro e quello economico sono in continua evoluzione ed il Commercialista deve evolversi di pari passo. Per questo ho deciso di specializzarmi nella consulenza per le Attività Online ed a tutte le sue possibili sfaccettature.
angela amato
Seguimi su
Iscriviti alla NewsLetter

Iscriviti alla NewsLetter

Riceverai la nostra Guida Fiscale per Metterti in Proprio

e gli aggiornamenti sul Fisco per le Attività Online

You have Successfully Subscribed!