Il Commercialista online. 8 motivi per scegliere quello che fa per te.

scegliere il commercialista online consulenza fisco online

Trovare e scegliere il commercialista sul web per avviare e gestire la tua attività online rappresenta il primo passo verso il successo.

Hai deciso di iniziare una tua attività online e metterti in proprio. E’ arrivato il momento di scegliere il Commercialista. Come trovarlo? Ti consulti con qualche amico o ti rechi presso lo studio vicino casa tua. Chiedi un appuntamento col Professionista e non vedi l’ora di spiegargli l’idea che vuoi realizzare.

Dopo una bella full immersion su tasse, regimi fiscali, percentuali inps e scadenze da rispettare, ti senti avvolto da una sensazione di sconforto e malessere. Potresti anche pensare di abbandonare il tuo progetto.

Sai perché questa consulenza non ti è piaciuta?

Il Professionista ha gestito la tua idea di business online alla stregua di una normalissima attività commerciale o professionale offline. E’ comprensibile che questo non sia l’approccio che fa al caso tuo. E’ il risultato di una mancanza di esperienza diretta quindi nel portfolio del Professionista non esiste questa tipologia di clienti. Nella peggiore delle ipotesi, il Consulente non ha capito l’idea che vuoi realizzare e ti considera come un marziano capitato li per caso.

Sappi che anche gli Studi Professionali si specializzano in determinati settori ( negozi commerciali, settore edile, cooperative ecc) per dare il massimo ai clienti cHe vi si rivolgono. Il tuttologo non esiste e non funziona.

Il Commercialista di cui hai bisogno dovrà essere specializzato sulle attività che traggono il loro beneficio dal web. Difficilmente lo troverai sul tuo territorio. Rivolgersi al web è una valida soluzione.

Il Commercialista che lavora online, specializzato sulla consulenza fiscale per le professioni del web, ti aggiorna sulle novità fiscali con un linguaggio semplice da comprendere e ricordare, ti informa con regolarità sulla tua posizione fiscale ed è facilmente raggiungibile grazie all’uso di piattaforme dedicate, e-mail e conferenze online.

Oggi è possibile garantirsi un servizio fiscale, tributario e del lavoro ottimale, affidabile ma soprattutto professionale e specializzato. Come?

Grazie ad Internet che ha reso tutto più semplice e veloce. La connessione consente di ottenere la consulenza fiscale necessaria al tuo caso specifico scegliendo il commercialista professionista che risiede anche a chilometri di distanza da te.

Scarica la nostra guida gratuita

cosa-devi-devi-sapere-per-metterti-in-proprio

Scegliere il commercialista online. Quali sono le caratteristiche specifiche che deve possedere?

1) Essere iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti

Il commercialista si definisce tale grazie ai titoli che ne attestano la sua conoscenza, ovvero la laurea magistrale, il tirocinio ed il superamento di un esame di Stato, comprovanti la capacità e la professionalità acquisita nel tempo. Chi non ha tali caratteristiche, per legge, non può definirsi “commercialista”. Questa è una caratteristica oggettiva a cui non puoi rinunciare altrimenti non avresti la garanzia della preparazione tecnica e delle competenze acquisite del professionista.

Cerca sempre il commercialista che abbia molta conoscenza specialistica ed esperienza nel settore in cui operi così da poter parlare la stessa lingua ed affidarti totalmente ai suoi consigli.

2) Deve conoscere internet ed i suoi business

Anche il lavoro del commercialista è diventato telematizzato. Cosa significa questo? Che potrà lavorare per te e gestire il tuo business anche se vi trovate a chilometri di distanza. Inoltre, i tuoi documenti contabili e del lavoro, possono essere inviati tramite una e-mail certificata, per fax oppure con la piattaforma online dedicata senza muoverti da casa e senza perder del tempo prezioso per la loro consegna personale presso lo studio del consulente.

Inoltre, hai il vantaggio di scegliere il Commercialista specializzato nel tuo business. Internet è ormai fonte di reddito per molti ed anche il tuo commercialista deve conoscere le opportunità esistenti sul web ed il loro corretto inquadramento fiscale.

Solo così potrai sentirti in ottime mani.

3) Il tuo Commercialista online deve informare tempestivamente il cliente

Il commercialista deve garantire attenzione per la tua attività ed informarti in tempo utile delle imposte che sarai tenuto a pagare. In tal caso è utile una corretta programmazione nel medio-lungo periodo in modo da non trovarti impreparato sulle future uscite di cassa.

Scegliere il commercialista che ti aggiorna costantemente sulla tua posizione fiscale e ti comunica le novità legislative specifiche al tuo caso non ti farà mai sentire solo e se hai un dubbio su come procedere, potrai ricevere il suo prezioso consiglio.

Ricorda però che il commercialista non fa altro che applicare le regole fiscali imposte dalle leggi dello Stato. Quindi la frase “mi fa pagare troppe tasse”… beh non è proprio azzeccata. Apprezza il consulente che ti aggiorna su quanto dovuto all’erario perché ti eviterà brutte sorprese e sanzioni in futuro.

4) Spiegare gli argomenti in modo semplice e chiaro

Il commercialista deve saper spiegare gli argomenti in modo semplice apportando anche degli esempi pratici al caso sottoposto. Bisogna essere felici nel contattarlo perché si è certi che alla fine, ogni tuo dubbio sarà rimosso.

5) Tariffe chiare 

Il commercialista grazie alle precedenti liberalizzazioni, può pubblicizzare il suo studio e stabilire un tariffario per i servizi resi, ben chiaro e leggibile dalla clientela. Non ci saranno più dubbi su quanto costeranno i servizi richiesti e soprattutto non ci saranno sorprese finali. Oggi è usuale richiedere dei servizi a pacchetto che, tramite una tariffa unica, comprende ciò che ti è necessario per la gestione fiscale della tua attività. E per i servizi non inclusi? È bene richiede il preventivo specifico per le eventuali richieste di prestazioni supplementari.

6) La massima reperibilità del Commercialista online

Il commercialista deve essere sempre reperibile. Appuntamenti mancati oppure lunghe file d’attesa in studio oggi possono essere evitate. Come? Il computer ed internet rappresentano la soluzione. I siti di consulenza online offrono ai propri clienti risposte celeri e corredate da supporti normativi tramite e-mail, chat online, skype e blog. Ovviamente non mancano i tradizionali mezzi di comunicazione come il telefono.

Se hai interesse a capirne come Ilcommercialistasulweb.it gestisce i suoi clienti, ti consiglio di leggere qui.

7) Problemi con gli Enti pubblici?

In caso di comunicazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate, Inps o Inail, il commercialista potrà comunicare con gli uffici suddetti grazie alle piattaforme telematiche dedicate. In tal modo si è liberi di scegliere il commercialista online che più si avvicina alle tue esigenze senza pensare ai chilometri che vi dividono.

8) Software all’avanguardia

Il commercialista online non è un contabile improvvisato. Garantisce l’uso di software gestionali all’avanguardia e costantemente aggiornati che consentono di offrire un servizio eccellente affidabile e celere.

Ti ho chiarito le idee? Questo è il mio lavoro.

 HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA FISCALE ONLINE?

Se pensi che l’articolo ti sia stato utile, condividilo anche con i tuoi contatti social! Ci aiuterai a diffondere una corretta informazione fiscale.

angela amato
Seguimi su

angela amato

Sono Angela Amato, Dottore Commercialista e Revisore Legale specializzata nella Consulenza Fiscale per le Attività Online ed i Professionisti del Web. Il mondo del lavoro e quello economico sono in continua evoluzione ed il Commercialista deve evolversi di pari passo. Per questo ho deciso di specializzarmi nella consulenza per le Attività Online ed a tutte le sue possibili sfaccettature.
angela amato
Seguimi su
Iscriviti alla NewsLetter

Iscriviti alla NewsLetter

Riceverai la nostra Guida Fiscale per Metterti in Proprio

e gli aggiornamenti sul Fisco per le Attività Online

You have Successfully Subscribed!